Studio

La nostra storia

Professionisti

Federico Dozio

Co-founder — Avvocato
Nato il 26.10.1985 a Monza, dopo essersi diplomato presso il Liceo Scientifico - Collegio Della Guastalla di Monza con la votazione di 96/100, nel 2004, s’iscrive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà di Giurisprudenza ove si laurea a pieni voti (110/110 – votazione media: 28.1) nel luglio 2010, con una Tesi in Diritto Industriale dal titolo “Le invenzioni dipendenti” – Relatore Avv./Prof. M. S. Spolidoro - Correlatrice Avv./Dott.ssa F. Morri.

Già prima di conseguire la Laurea Magistrale in Giurisprudenza inizia a collaborare con lo Studio Legale D’Amico, specializzato in diritto penale, ove altresì svolge e conclude con proficuità il periodo di praticantato. 
Dal giugno 2012 prosegue il proprio percorso formativo, approfondendo le proprie competenze in materia di diritto penale, occupandosi di numerosi procedimenti e fornendo ampia consulenza nell’ambito del diritto penale d’impresa, presso lo Studio Legale Romani & Sgroi.
 Nel 2012/2013, dopo aver superato al primo tentativo l’Esame di Stato presso la Corte d’Appello di Milano, s’iscrive all’Albo degli Avvocati di Monza (30.10.2013), fondando altresì il proprio Studio Legale nel giugno 2014.
 Sempre nel 2014, consegue il Master di II livello in Diritto Penale d’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con il punteggio di 27/30 nella prova finale ed il paper intitolato "Diritto penale e gruppi di società: problematiche applicative" – Tutor/Relatore Avv./Prof. P. A. Marino.



Dalle collaborazioni con i Colleghi M. F. Iacuone e T. Tramontano Guerritore del Foro di Milano, entrambi specializzati in diritto civile, oltre che con il Dott./Comm. P. Baldassarre, esperto in materia fiscale-tributaria, nel gennaio 2016, nasce lo Studio Legale Dozio Iacuone e, dopo due anni di proficua attività e costante specializzazione nel diritto penale, diventa Partner Fondatore dello Studio Legale e Tributario DIT&P.



All’interno dello Studio, in coerenza con la filosofia di elevata specializzazione che caratterizza lo Studio DIT&P, riveste la funzione di esperto in diritto penale.



E’ membro della Camera Penale di Monza dal 2012.



Padroneggia la lingua inglese e francese.

Matteo Franco Iacuone

Co-founder — Avvocato
Nato il 18.09.1985 a Milano, dopo essersi diplomato presso il Liceo Scientifico – B. Russel di Garbagnate s’iscrive, nel 2004, alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove si laurea in corso ed a pieni voti, nell’aprile del 2010, con una Tesi in Diritto Industriale ("I marchi collettivi in ambito agroalimentare" – Relatore Avv./Prof. S. Spolidoro – Correlatrice Avv./Dott.ssa F. Morri) che, successivamente, diventerà oggetto di pubblicazione.

Inizia la pratica forense nel 2010 presso lo Studio Legale Calvi – Cassamagnaghi e, nel 2012/2013, affronta l'Esame di Stato per l'Abilitazione alla Professione Forense presso la Corte di Appello di Milano, esame che supera al primo tentativo divenendo Avvocato nell'ottobre del 2013.
Continua poi ad esercitare la Professione di Avvocato presso il detto Studio sino al 2016, approfondendo così le proprie competenze in materia di diritto civile ed affrontando un ampio volume di contenziosi.
Contemporaneamente, collabora con i Colleghi F. Dozio del Foro di Monza (con il quale, nel gennaio 2016, fonda lo Studio Legale Dozio Iacuone) e T. Tramontano Guerritore del Foro di Milano, oltre che con il Dott./Comm. P. Baldassarre, specializzato in materia fiscale-tributaria.
Nel 2017, dopo due anni di proficua attività e costante specializzazione nel contenzioso civile e nell'attività di consulenza stragiudiziale, diventa co-fondatore dello Studio Legale e Tributario DIT&P.

Autore di pubblicazioni (“Il marchio collettivo geografico”, in Il Diritto Industriale, 2014), i suoi ambiti di attività, focalizzati sulla sfera civile in coerenza con la filosofia di elevata specializzazione che caratterizza lo Studio DIT&P, sono particolarmente individuati nell’ambito del diritto commerciale e della responsabilità civile.

Padroneggia la lingua inglese.

Appassionato alpinista, dal 2017 è Istruttore di Alpinismo per una nota scuola del Club Alpino Italiano, presso la quale è attivo anche in ambito istituzionale.

Lontano da qualsiasi gruppo politico ma determinato a migliorare la sua comunità con il contributo delle sue competenze, dal 2019 è membro della Commissione Urbanistica e Territorio del Comune di Novate Milanese come esperto tecnico.

Tommaso Tramontano Guerritore

Co-founder — Avvocato
Nato il 12.04.1982 a Milano, dopo essersi diplomato presso il Liceo Scientifico – B. Russell di Milano, s’iscrive presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà di Giurisprudenza ove, nel luglio 2010, si laurea con una Tesi in Diritto Pubblico Comparato ed Informatica Giuridica dal titolo ”La tutela della privacy nel sistema statunitense e nei maggiori sistemi europei” – Relatrice Prof.ssa Maria Megale.

Sempre nel 2010 inizia la pratica forense presso lo storico Studio Legale del padre, Avv. A. Tramontano Guerritore del Foro di Milano, approfondendo così le proprie competenze, occupandosi di numerosi contenziosi e fornendo ampia consulenza nell’ambito del diritto civile, sino alla decisione di proseguire il proprio percorso formativo all’estero.
A far data dal 2015, conseguito anche il titolo di Avvocato Europeo presso la Corte Europea di Strasburgo, decide di rientrare in Italia iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Milano, dapprima, come Avvocato Stabilito e, dal 16.12.2021, come Avvocato Ordinario.

Nel 2016 inizia a collaborare con i Colleghi F. Dozio del Foro di Monza e M. F. Iacuone del Foro di Milano, rispettivamente esperti in diritto penale e civile, già titolari dello Studio Legale Dozio Iacuone, oltre che con il Dott./Comm. P. Baldassarre, esperto in materia fiscale-tributaria, e dopo due anni di proficua attività e costante specializzazione nel diritto civile diventa Partner Fondatore dello Studio Legale e Tributario DIT&P.

All’interno dello Studio, in coerenza con la filosofia di elevata specializzazione che caratterizza lo Studio DIT&P, riveste la funzione di esperto in diritto civile, con particolare riferimento all’ambito giuslavoristico.

Padroneggia la lingua inglese, francese e spagnola.

Andrea Tramontano Guerritore

Avvocato — Cassazionista
Nato il 23.10.1947 a Torre Annunziata, nel luglio 1976, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel febbraio 1982, una volta superato l’Esame di Stato presso la Corte d’Appello di Milano, s’iscrive al relativo Albo degli Avvocati e, collaborando con il Collega G. Fiorella, fonda il proprio Studio Legale che, nel corso della sua storia ultraventennale, si è occupato di importanti ed innovativi processi legati, da un lato, alla criminalità organizzata e, dall’altro, alla tutela dei neonati diritti delle donne e della persona.

Protagonista della scena giudiziaria nella Milano che rinasce dagli “anni di piombo”, ha assunto la difesa nei più importanti processi penali d’interesse nazionale.

Dal maggio 1996 è iscritto all’Albo Speciale dei Cassazionisti e, a far data dal 2017, ha messo a disposizione la propria esperienza per lo Studio DIT&P, nel quale rappresenta la “memoria storica” della Professione.

Paolo Baldassarre

Dott. Commercialista — Revisore Contabile
Nato il 10.12.1978 a Foggia, dopo essersi diplomato presso l'Istituto Tecnico Commerciale ”Pietro Giannone” di Foggia con la votazione di 60/60, nel 1997, si iscrive presso l’Università degli Studi di Foggia – Facoltà di Economia e Commercio ove si laurea a pieni voti (108/110) con una Tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Il lavoro nello sport dilettantistico” – Relatore Avv./Prof. T. Germano.

Nell’aprile del 2006 si trasferisce a Monza ove inizia il periodo di tirocinio formativo presso lo Studio del Dott. F. Poliani, approfondendo così le proprie competenze in materia di diritto del lavoro ed amministrazione del personale ed occupandosi altresì degli adempimenti fiscali e civilistici nella gestione di numerose società.
A far data da settembre 2009, prosegue il proprio percorso formativo in qualità di consulente, ampliando le proprie competenze in materia societaria nell’ambito della consulenza fiscale-tributaria d'impresa, presso lo storico Studio Dott N. Ribis & Partners.

Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal mese di gennaio 2012, dallo stesso anno e sino al 2019, ha ricoperto altresì la carica di Amministratore Unico della società Professional Sistem S.r.l. con sede in Cinisello Balsamo, Piazza Gramsci n. 58/A, avente quale oggetto sociale l’elaborazione dei dati contabili.

Dal 2016 collabora con gli Avvocati F. Dozio del Foro di Monza, specializzato in diritto penale, M. F. Iacuone e T. Tramontano Guerritore del Foro di Milano, entrambi esperti in diritto civile, diventando, dopo circa due anni di proficua attività e costante specializzazione in ambito fiscale-tributario, Partner dello Studio Legale e Tributario DIT&P.

All’interno dello Studio, in coerenza con la filosofia di elevata specializzazione che caratterizza lo Studio DIT&P, riveste la funzione di esperto in materia fiscale-tributaria e gestione d’impresa, incluso diritto del lavoro.

Padroneggia la lingua francese.

Collaborazioni

Progetto Psiche Piola

Progetto giovane ed innovativo che si coniuga con DIT & P per valori e comune approccio professionale, si costituisce di una rete di Professionisti specializzati in psicoterapia e psichiatria dediti alla risoluzione di problematiche connesse al c.d. “mobbing”, al “burn-out” e stress lavorativo, oltre che ai disturbi depressivi, alle problematiche di conflittualità ed al rapporto di coppia/famigliare, connesso all’infedeltà ed al supporto alla genitorialità, sempre più necessario in occasione di procedimenti per separazione, divorzi o, persino, per violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti e/od atti persecutori.

Per meglio supportare l’assistito sul piano giudiziario, in qualità di consulenti, e/o sul piano personale, aiutandolo a superare le difficoltà che hanno portato al giudizio e/o che da questo conseguono, nasce la collaborazione formativa ed operativa tra DIT & P e PROGETTO PSICHE PIOLA.